March 19, 2024

Fotovoltaico in Italia: il boom del 2022

A che punto siamo con l’industria del fotovoltaico?

Un anno si è appena concluso e non possiamo che tirare le somme sui mesi passati: possiamo dire che il fotovoltaico abbia conosciuto un boom di crescita che lascia ben sperare in una completa transizione ecologica del settore energetico nei prossimi anni. Già dal 2021, con l’attenuarsi degli stati di emergenza dovuti alla pandemia, si è notata una ripresa dell’installazione di pannelli solari (+70% rispetto all’anno precedente), ostacolata per dall’aumento dei costi delle materie prime.

Il sempre maggiore interesse per le fonti di energia rinnovabile ha portato molti privati a installare un impianto fotovoltaico sulla propria casa e i Governi a ripensare a Leggi e agevolazioni in materia. Il 2022 è stato l’anno di avvio del conflitto in Est Europa che ha portato a un aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas. Si è visto quindi, nel fotovoltaico, la possibilità di abbattere le spese della corrente e anche di rendersi maggiormente indipendenti dai gestori.

Motivi dietro il boom del fotovoltaico in Italia

Con il cambiamento climatico che diventa sempre più evidente, le persone sono sempre più consapevoli dell’importanza di utilizzare fonti di energia pulita e sostenibile. Il fotovoltaico si presenta come una scelta ideale, poiché utilizza l’energia solare per produrre elettricità senza emettere sostanze inquinanti.

Seconda esigenza molto sentita dai consumatori, poi, è anche quella già anticipata che riguarda il risparmio in bolletta. Certamente, i pannelli solari consentono di risparmiare molto, anche fino al 75%.

Inoltre, il costo del fotovoltaico sta continuando a scendere. Le tecnologie avanzate e la maggiore efficienza dei pannelli solari consentono di trovare soluzioni sempre più funzionali, anche a costi ridotti, impiegando materie prime economiche o addirittura di recupero. Oltretutto, con l’aumento della domanda, sono sempre più numerose le aziende che offrono servizi di installazione e manutenzione dei pannelli solari a prezzi davvero contenuti. Grazie a Viridis Energia, scopri come è possibile effettuare l’istallazione dei pannelli fotovoltaici, quali sono i vantaggi e quanto è possibile risparmiare.

Le sfide del 2023 per una crescita ulteriore del fotovoltaico

Nonostante la rincuorante crescita del settore fotovoltaico nel 2022, l’Italia si attesta comunque non tra i primi posti per produzione di energia da fonti rinnovabili. I paesi più virtuosi sono quelli del Nord Europa, mentre il nostro, tende a essere in ritardo nella transizione ecologica.

Una delle ragioni principali è la mancanza di incentivi adeguati. In Italia, gli incentivi per l’installazione di pannelli solari sono stati ridotti nel corso degli anni, il che ha scoraggiato molti potenziali investitori. Inoltre, il sistema di incentivazione attuale è spesso complesso e poco trasparente, il che rende difficile per le famiglie e le imprese capire come ottenere il massimo vantaggio dall’installazione di pannelli solari.

Infine, l’installazione di pannelli solari in Italia è spesso ostacolata da burocrazia e regolamentazioni complesse. Per non parlare poi della mentalità ancora resistente ai cambiamenti e agli investimenti per un futuro più green.

Le sfide che il nostro Paese dovrà affrontare sono di vario tipo: è richiesta una continua ricerca per individuare tecnologie sempre più efficienti e a basso costo. In parallelo, gli incentivi e le agevolazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici dovrebbero essere maggiori, più chiari e rivolti a una parte di popolazione più ampia.

Sarà poi necessario adottare normative che incoraggino l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, come l’obbligo per le nuove costruzioni di essere alimentate con fonti rinnovabili e sviluppare una rete di distribuzione dell’energia solare efficiente per trasportare l’energia prodotta dai pannelli solari alle aree in cui viene utilizzata.

Infine, da non sottovalutare, è l’educazione dei cittadini a un utilizzo virtuoso della corrente elettrica, riducendo i consumi e adottando soluzioni di domotica e green per le proprie case.