Firenze: al Punto Enel il documentario sulla Geotermia. Venerdì 25 Maggio la proiezione

Firenze: al Punto Enel il documentario sulla Geotermia. Venerdì 25 Maggio la proiezione

Miniatelli alla premiazione di Imperia

L’energia della cultura e della geotermia si incontrano nel capoluogo della Toscana: venerdì 25 maggio alle ore 15:30, infatti, presso il Punto Enel di Firenze in via Corridoni 35/a sarà trasmesso il documentario “La terra che fuma, Larderello e dintorni. Io l’ho vista così” del videomaker Franco Miniatelli, che ha ricevuto anche la Menzione Speciale al Video Festival internazionale 2018 di Imperia.

ENEL
Riccardo Clementi
2018-05-23

Miniatelli ha visitato ed esplorato con attenzione le terre dal cuore caldo della Toscana, con particolare riferimento all’area geotermica tradizionale di Larderello, dell’alta Val di Cecina e delle Colline Metallifere, ed ha realizzato un interessante documentario di 26 minuti, partendo dalle origini di questa affascinante risorsa per arrivare agli utilizzi industriali prima nel settore chimico e poi per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Un punto di vista originale e interessante sulla geotermia che in Toscana, con le 34 centrali Enel Green Power distribuite tra le province di Pisa, Siena e Grosseto, produce ogni anno quasi 6 miliardi di kWh pari ad oltre il 30% del fabbisogno energetico regionale.

A presentare Franco Miniatelli saranno la responsabile Punti Enel della Toscana Tiziana Carlucci e il team leader del Punto Enel di Firenze Alessio Lanzilotta. L’ingresso all’iniziativa è libero fino a esaurimento posti.

 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: