Ambiente: Il progetto di riforestazione a lungo termine dell'Islanda

Nell'Islanda meridionale aumentano le zone riforestate. A supervisionare il rimboschimento il Servizio forestale islandese che, come sottolineato dal responsabile Thröstur Eysteinsson, considera il processo di riforestazione essenziale per il miglioramento del terreno, già compromesso dai forti venti che ne hanno provocato l’erosione.

OrizzontEnergia.it
OrizzontEnergia.it
2018-01-31

Un maggior numero di zone boschive potrebbe inoltre contribuire al raggiungimento dell’obiettivo per il 2050: ridurre le emissioni tra il 50% e il 75%. L'Islanda già copre circa l'85% del suo approvvigionamento energetico da fonti di energia rinnovabile prodotte a livello nazionale, principalmente energia idroelettrica e geotermica.

Eppure, le emissioni dell’industria e dei trasporti sono ancora elevate e devono essere ridotte. Gli alberi, catturando l'anidride carbonica, potrebbero aiutare a bilanciare alcune di quelle emissioni continue. "L'imboschimento è uno dei modi meno dolorosi per affrontare il riscaldamento globale", ha dichiarato Eysteinsson...(continua)

 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: