Renew

R.E.Ne.W.

(Renewable Energy Network)

Co.Svi.G. (con la collaborazione fattiva del CITT) è capofila di un progetto, finanziato dalla Regione Toscana dal titolo R.E.Ne.W - Renewable Energy Network, Progetto finanziato DoCUP Ob. 2 anni 2000-2006 Misura 1.7 "Trasferimento della innovazione alle PMI " - Azione 1.7.1 "Reti per il trasferimento tecnologico").

 

Gli obiettivi generali del progetto R.E.Ne.W. sono stati principalmente l’individuazione dei soggetti rilevanti della filiera delle energie rinnovabili, la riduzione delle asimmetrie informative in merito alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica nel campo dell’energia, potenziamento della consapevolezza degli operatori in merito al ruolo e alle opportunità, l’individuazione delle criticità che emergono nella diffusione di un paradigma tecnologico basato su fonti energetiche non fossili e su una maggiore razionalità negli usi finali dell’energia, l’individuazione di una cabina di regia toscana per la definizione delle strategie di intervento per la diffusione dell’innovazione tecnologica in campo energetico, e l’identificazione dei soggetti che dovranno farne parte, la definizione di un percorso condiviso di diffusione dell’innovazione tecnologica nel campo delle FER, con organizzazione di un’agenda delle principali azioni che dovranno essere avviate.

 

Il progetto R.E.Ne.W. si colloca come un passaggio propedeutico rispetto alle indicazioni e alle opportunità che sono attualmente proposte dalla stessa Regione Toscana nell'ambito della costituzione di poli per il trasferimento tecnologico (misura 1.2 del Por CREO) e di cui Cosvi.G. si è proposto come capofila per un progetto sul Trasferimento Tecnologico sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico.

 

Il Progetto R.E.Ne.W. è concluso e abbiamo ritenuto opportuno organizzare il Convegno finale per offrire al territorio un'opportunità di confronto sulle tematiche affrontate dai partner di progetto nel corso del lavoro svolto.

 

Grosseto è stata  la sede del Convegno finale R.E.Ne.W., che ha visto coinvolte la Regione Toscana e l'Amministrazione Provinciale di Grosseto, per ribadire il tentativo di far partecipe fattivamente il territorio toscano nelle attività e nei progetti in tema energetico.

 

Hanno partecipato:

  • Anna Rita Bramerini, Assessore all'Ambiente della Regione Toscana;
  • Marco Sabatini, Vicepresidente della Provincia di Grosseto;
  • Vincenzo Antonucci, Capo progetto del CNR - Dipartimento Energiae e Trasporti;
  • Massimiliano Montini, Professore dell'Università degli Studi di Siena;
  • Piero Ceccarelli, Presidente di Co.Svi.G.;
  • Loredana Torsello, Responsabile del CITT di Monterotondo Marittimo.

 

 Market Place

Report Renew

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: